The Museum of Modern Art di New York
Il Museum of Modern Art (MoMA) si trova in Street at Queens Blvd, 33 – Long Island City – Queens a New York negli Stati Uniti; museo d’arte moderna e contemporanea.
Contiene ogni settore di arti visive: pittura, scultura, installazioni, disegni, grafica, libri illustrati, fotografia, architettura, design e cinema.
Il museo comprende opere di Vincent Van Gogh, Henri Matisse, Pablo Picasso, Marc Chagall, Salvador Dalì, Claude Monet, Edgar Degas, Paul Cézanne, ecc.
Table of contents |
2 La storia 3 Le opere maggiori 4 Link Museo |
La sede
E’ situato in un edificio del 1939 progettato da Philip Goodwin e Edward Durrell Stone.
Il museo è stato sottoposto ad un sostanziale ampliamento ad opera di Cesar Pelli, i lavori sono terminati nel 1985.
Sul retro vi è anche uno splendido giardino con sculture all’aperto (Abby Aldrich Rockefeller Sculture Garden).
La prima sede fu Heckscher Building sulla quinta strada (erano sei stanze in affitto).
Nel 1929 Goodyear si recò in Europa per ottenere in prestito alcune opere e tornò con alcuni capolavori di Paul Cézanne, Van Gogh, Paul Gauguin e Georges-Pierre Seurat, che costituiscono il nucleo portante della mostra inaugurale che ottenne un successo inaspettato.
Nel 1931, grazie al lascito della Signora Bliss, il museo si arricchisce di opere di Cézanne, Matisse, Gauguin, Picasso, Amedeo Modigliani, Edgar Degas, Seurat, Odille Redon e Pierre-Auguste Renoir.
Nel 1932 il museo si trasferisce in un palazzo di proprietà dei Rockefeller sulla 53 strada e vengono organizzate le prime mostre di architettura.
Nel 1939 il museo si trasferisce in un nuovo edificio appositamente costruito su progetto di Philip Godwin e Edward Durrel Stone (una palazzina di sei piani).
Durante gli anni della guerra il MoMA è impegnato in attività propagandistica ed in mostre per le forze armate. Mentre con il dopoguerra gli orizzonti del museo si allargato all’arte americana.
Sidney e Harriet Janis lasciano al MoMA la loro collezione comprendente opere di Mondrian, Kline e Pollock (1967).
Nel 1981 il museo rimanda in Spagna il Guernica di Picasso, che aveva in custodia dal 1939.
La storia
Le promotrici di questo museo sono tre grandi collezioniste ed appassionate d’arte moderna: Lillie P. Bliss, Mary Quinn Sullivan e Abby Aldrich Rockefeller.
Queste tre donne erano accomunate dall’amicizia con il pittore Arthur B. Davies, e su sua indicazione si misero in contatto con A. Conger Goodyear e così venne costituito un comitato con il compito di raccogliere fondi, individuare una sede e scegliere il direttore per questo nuovo museo.
Per la seconda mostra si preferisce puntare su pittori americani, ma purtroppo non riscuote lo stesso successo.
Tre anni dopo nasce la Cineteca e nel 1937 vengono donati 19 film al museo, creando il primo nucleo della collezione cinematografica.
L’anno successivo entra a far parte dei sostenitori del museo la Signora Simon Guggenheim, grazie a lei il museo riceve opere di Picasso e di Rousseau più ingenti fondi per importanti acquisti.
Nel 1953 viene realizzato il giardino delle sculture e continuato le acquisizioni di palazzi nelle vicinanze.Le opere maggiori
Paul Cézanne
Edgar Degas
Claude Monet
Pablo Picasso
Link Museo
Museum of Modern Art – Sito Ufficiale